CULTURA Torna Più Libri Più Liberi

CULTURA IN FIERA -  Torna a Roma la fiera Nazionale dedicata alla Piccola e Media Editoria. Più libri più liberi, si svolgerà al Centro Congressi La nuvola (quartiere EUR) dal 6 al 10 dicembre. La manifestazione culturale per eccellenza, organizzata da AIE-Associazione Italiana Editori, quest'anno ospita 594 espositori provenienti da tutto il Paese. Una cinque-giorni di cultura, nel corso della quale gli oltre 600 appuntamenti programmati consentiranno una full immersion formativa e informativa, tra novità editoriali, incontri con autrici e autori, letture, confronti, dibattiti e confronti con gli operatori professionali.

Presenti nelle varie date persone e personaggi del calibro di Valeria Fedeli (ex Ministra Istruzione), Silvia Garambois (GiULiA Giornaliste), Elly Schlein (Segretaria PD), Marco Damilano (giornalista), Fiore De Rienzo (giornalista), Massimiliano Fuksas (architetto). Solo per citarne alcuni.

L'apertura della fiera è programmata per mercoledì 6 dicembre, alle ore 11:00 #piulibri23

Tante le proposte e gli appuntamenti in calendario, che anche quest'anno ospita incontri e dibattiti con i protagonisti del settore dell’informazione. Ma volendo segnalare solo qualcosa di attinente ai temi della nostra pagina, scegliamo i seguenti incontri.

(Murales @ UniRomaTre - Foto di EP)

VIOLENZA e FEMMINICIDIO - [Sabato 9 dicembre, ore 14:00 - Sala Elettra]* L’esperienza della violenza maschile contro le donne e il lungo percorso che le vittime devono compiere per liberarsene, raccontato con le parole delle sopravvissute, è il tema di Flaminia. La violenza narrata dalle donne, di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte, con gli interventi di Valeria Fedeli e Silvia Garambois.

CULTURA e FILOSOFIA del CIBO - [Sabato 9 dicembre, ore 16:00 - Sala Elettra]* A seguire, Da Pinocchio a Masterchef , il titolo della Lectio che terrà il giornalista e scrittore Antonio Pascale per ripercorrere la storia sentimentale del mondo attraverso la coltivazione del grano.

(Messaggi - Free download da Unsplash)

LINGUAGGI - In tema di centralità del linguaggio, con l’hashtag #leparolevalgono l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani si propone di raccontare l’evoluzione della lingua italiana attraverso i testi della nuova generazione di artiste e artisti. [Un evento al giorno nelle date 8, 9 e 10 dicembre - Vedere programma]*

(Murales @ UniRomaTre - Foto di EP)

CORPO DELLE DONNE - [Sabato 9 dicembre, ore 17:00 - Sala Marte]* La content creator e attivista Body Positive Dalila Bagnuli presenterà insieme a Giulia Blasi AntiManuale della Bellezza «in cui racconta il suo corpo cercando di decostruire la sua grassofobia interiorizzata e liberarsi dalla pressione estetica».

(Spighe - Foto di EP Eva Panitteri)

EMERGENZA CLIMATICA - [Giovedì 7 dicembre, ore 18:30 - Sala Vega]* L'autore Giuseppe Caporale, insieme a Luca Telese, Gian Antonio Stella e Massimiliano Fuksas, presenterà Ecoshock. Come cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica, «in una riflessione su come il Mediterraneo sia un hot-spot climatico».

DONNE SPECIALI - [Venerdì 8 dicembre, ore 17:00 - Sala Polaris]* L'autrice Rossella Marangoni presenta il suo Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese «un libro e insieme un viaggio nel mondo dei miti, delle fiabe e delle tradizioni teatrali giapponesi alla ricerca di personaggi femminili inquietanti, ribelli, marginali».

ATTIVISMO - [Sabato 9 dicembre, ore 18:00 - Sala Luna]* La società esiste, titolo del nuovo libro di Giorgia Serughetti, «un testo che mappa le visioni che animano le più recenti forme di attivismo sindacale, ambientalista e femminista, presentato con Elly Schlein e Marco Damilano.

MISTERI ITALIANI - [Domenica 10 dicembre, ore 16:30 - Sala Vega]* Con la presentazione del libro Emanuela Orlandi: 40 anni di depistaggi, di Armando Palmegiani, si tornerà a discutere pubblicamente del ‘caso Orlandi’ «una vicenda ambigua e oscura che potrebbe avere una nuova svolta con la riapertura del caso da parte della Magistratura del Vaticano. Con con Raffaella Notariale e Fiore De Rienzo.

*Nota: Orari e sale potrebbero cambiare per esigenze dell'organizzazione. Controllare sempre dal sito la correttezza degli appuntamenti segnalati.

  • Visite: 74
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri