OLIMPIADI 2024 al via, tra gusto e trash
OLIMPIADI PARIGI 2024 - Nella cerimonia di apertura dell'attesissima manifestazione sportiva che riunisce atlete e atleti da tutte le parti del mondo, oltre ai temi Egualité, Fraternité, Festivité e Inclusivité compare anche la Sororitè, la sorellanza, il capitolo inclusivo e paritario del concetto di fratellanza o “fraternitè”. Corre, o per meglio dire, scorre sulla Senna, sotto una pioggia battente, l'elettricità di uno spettacolo bellissimo che non mancherà di attirare critiche, carico di punti esclamativi e di messaggi, di estetica, di raffinatezza, di richiami arcobaleno e trash e di cultura pop.
Le tre super star dello spettacolo, Lady Gaga in apertura, Aya Nakamura e Céline Dion in chiusura, insieme, comunicano anche loro un messaggio molto forte. Le olimpiadi 2024, che fanno sfilare le delegazioni di atleti e atlete sui tipici Bateau Mouche, in una coreografia che abbraccia Parigi e da lei si fa riabbracciare, cercano di tener fede al proprio mandato storico con il capitolo Oscutité, con due artisti francesi, un uomo e una donna, che regalano al mondo le note e le parole di “Imagine” di John Lennon, in un dichiarato inno alla Pace. Atlete e atleti, solo per oggi, sono il corollario di un discorso più ampio.
La fiamma Olimpica negli ultimi momenti del suo tragitto naviga anche lei la Senna, con Nadia Comaneci, Serena Williams, Rafa Nadal e Carl Lewis a scortarla, per arrivare a destinazione tra le mani di un uomo e di una donna, che accenderanno il braciere olimpico insieme, in un gesto condiviso e comune, tenendo fede al tema dell'intera cerimonia, che ha alternato sempre in maniera equilibrata e paritaria la presenza, l'alternanza uomo/donna.
Di questa serata convincono certamente meno il Red Carpet interminabile, il cavallo meccanico e la rappresentazione di Dioniso in Azzurro che non rende affatto giustizia alla grandeur del vino francese (ma forse non è esattamente lì che si voleva andare a parare!). Ma i giochi di luce dalla Tour Eiffel e il braciere olimpico a forma di mongolfiera fanno dimenticare questa scivolata.
In una serata dove l'elemento acqua si è imposto quasi a volerci ricordare anche l'emergenza climatica, questa nota, infatti, è solo un'opinione. E allora, giunti a questo punto non resta che augurare... Buone Olimpiadi a tutti e tutte!
#olimpiadi #olimpicgames #Paris2024 #ParisOlympics2024
[Foto di Eva Panitteri]