OLIGUM La gomma da masticare all'olio EVO

SALUTE & OLIO EVO - Beyond Olive Oil (Oltre l'Olio d'Oliva), il contest internazionale ideato dall’Olive Oil World Congress* per promuovere «applicazioni innovative per l'olio d'oliva extra vergine al di là dell'uso gastronomico» ha annunciato la proposta vincente dell’edizione 2025. Si chiamata OLIGUM ed è «un'idea dirompente e originale: una gomma da masticare funzionale e anti-invecchiamento a base di olio EVO microincapsulato». La sua creatrice è Monica Di Maria una dottoranda dell'Università di Palermo, Dipartimento di Sistemi Agro-Alimentari e Forestali (SAAF), specializzata in scienze e tecnologie alimentari.

Di Maria ha partecipato al contest e lo ha vinto per aver sviluppato «una formula 100% naturale che combina scienza, tradizione mediterranea e consapevolezza ecologica».

«Con lo slogan 'Mastica la tua bellezza', - si legge nel comunicato stampa - OLIGUM non solo propone un'esperienza sensoriale diversa, ma apre anche le porte a una nuova categoria di prodotti sani e sostenibili in linea con le tendenze del benessere olistico».

Ma come agisce su bellezza e salute questa nuova gomma da masticare che speriamo presto di poter provare? Utilizzando l’olio d'oliva extravergine come principale ingrediente attivo, grazie a un avanzato sistema di microincapsulazione, durante la masticazione rilascia in modo controllato i polifenoli (gli antiossidanti) naturalmente presenti nell’olio extravergine di oliva, «fornendo benefici anti-invecchiamento e anti-infiammatori».

«OLIGUM incorpora estratti botanici naturali come limone di Sicilia, menta e rosmarino, che offrono un sapore fresco e proprietà digestive; miele e fibre vegetali che agiscono come dolcificanti naturali e migliorano la consistenza; e base di gomma Chicza, una gomma da masticare 100% biodegradabile e vegetale della giungla Maya. Tutto questo è confezionato in un contenitore in alluminio riutilizzabile, leggero ed elegante, progettato per preservare la freschezza degli ingredienti e mantenere la stabilità dei polifenoli».

La giuria ha premiato questa idea per la capacità di ridefinire l’olio EVO, che qui diventa un alleato di benessere e bellezza, capace di unire scienza, sostenibilità e tradizione mediterranea in un prodotto innovativo, tascabile, che offre un’alternativa naturale ed eco consapevole a chi ama la gomma da masticare, andando oltre quella formulazione convenzionale della gomma «che ha un significativo impatto ambientale a causa della sua base».

L'idea della OLIGUM apre una piccola nuova prospettiva su benessere e sostenibilità, dimostrando che anche un prodotto effimero come la gomma da masticare può trasformarsi in un'esperienza utile, salutare e magari anche gustosa!

* Olive Oil World Congress (il Congresso Mondiale dell'Olio d'Oliva) è un soggetto che riunisce i principali attori del mondo olivicolo e tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l'obiettivo di unire le forze per trasmettere i valori, il valore e le proprietà nutraceutiche dell’olio Extravergine di oliva come alimento.

Riproduzione Riservata©

Crediti: Foto di Copertina di Karina Miranda da Unsplash

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri