AVOCADO Una tendenza alimentare nuova

CIBO & SALUTE - L’avocado è ormai diventato in Italia e nel mondo un alimento di tendenza. Lo si acquista e lo si porta in tavola come se fosse un alimento comune che nasce e cresce in tutti i paesi del mondo, ma di fatto non è così! I maggiori produttori di avocado sono principalmente il Messico, il Perù e la Repubblica Dominicana. Questi paesi sono molto importanti per la produzione e l'esportazione di questo frutto, contribuendo in modo significativo all'aumento del consumo a livello globale. I motivi di questo “successo alimentare” diffuso in svariate parti del mondo, sono svariati.
In primis l’avocado è ricco di grassi buoni, vitamine e fibre ed è povero di zuccheri. Questo frutto ha infatti un impatto positivo sulla glicemia in quanto rallenta il picco glicemico e dà un grande senso di sazietà. Viene utilizzato in diverse ricette molto spesso condivise sui social dai più giovani tramite foto e/o video.
L’immagine associata a questo frutto è sempre indicativa di un regime alimentare sano ed equilibrato. In più questo frutto gode di una grande versatilità e viene usato nella preparazione di toast, insalate, smoothie
Un uso particolarmente interessante e creativo dell'avocado è quello che lo vede come base per creme e maschere per la pelle. Grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti, l'avocado viene spesso impiegato in trattamenti di bellezza fai-da-te per idratare e nutrire la pelle del viso. Un modo originale e naturale per sfruttare le sue qualità e proprietà anche al di fuori della cucina!
Ancor più interessante è avvicinare i bambini all’assaggio di questo frutto sin dallo svezzamento. Infatti, una bella pasta con crema di avocado e una spolveratina di Parmigiano, può essere proposta dai 6 mesi in poi e chissà se da grandi questi bambini non diventeranno dei grandi consumatori di avocado, che, tra le altre proprietà, aumenta la funzione cognitiva, potenzia la memoria e la capacità di attenzione!
Riproduzione Riservata©
Per conoscere meglio Marina di Bari Linkedin https://www.linkedin.com/in/marina-di-bari-nutrizionista/ Whatsapp https://wa.me/393288283121
Crediti: Foto di copertina di Dirk Ribbler da Unsplash - Altra Kimia Zarifi da Unsplash