Sparisce il permesso di soggiorno per periodi brevi

A partire dal 16 febbraio il Governo ha corretto l’obbligo previsto dall’articolo 5 della legge Bossi-Fini. In Italia, per i soggiorni di breve durata, non si deve più chiedere un permesso di soggiorno…… Sarà sufficiente una dichiarazione alla frontiera.

L’Italia era l’unico paese dell’UE in cui era obbligatorio chiedere un permesso di soggiorno anche per periodi brevi, ad esempio per turismo o affari.

La misura aveva suscitato le proteste degli ambasciatori di diversi paesi e da ultimo anche l’UE aveva avviato contro l’Italia la “procedura d’infrazione” per il ritardo nell’adeguarsi alle norme europee in base alle quali, per i soggiorni di tre mesi, non serve alcun permesso. Gli stranieri, dovranno al momento dell’ingresso in Italia , dichiarare la propria presenza all’ufficio di polizia di frontiera , oppure entro otto giorni all’ufficio del questore della provincia in sui si trova.

  • Visite: 9074
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri