SLOW FOOD&WINE a Bologna 27-29 marzo

SLOW FOOD&WINE - La prima edizione di Sana Slow Wine Fair si tiene a Bologna dal 27 al 29 marzo 2022. Organizzata da BolognaFiere con Slow Food, dopo un'anteprima di convegni online passa alla tre giorni in presenza che, con la partecipazione di 542 tra produttrici e produttori, di cui più di 300 con certificazione biologica o biodinamica, metterà in contatto migliaia di operatori e operatrici del settore.

Un'anteprima di convegni internazionali online ha consentito «la più ampia partecipazione possibile del pubblico e il confronto con il maggior numero di delegati dall’Italia e dall’estero. Incentrati intorno ai tre pilastri del  Manifesto Slow Food – sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e crescita sociale e culturale  delle campagne» i/le partecipanti hanno animato un «dibattito fondamentale per chi crede che il vino abbia un ruolo centrale nel tracciare i contorni delle politiche agricole, alimentari, ambientali, sociali». Perché solo «coniugando questi tre aspetti, il vino buono, pulito e giusto può contribuire a cambiare il sistema agricolo».

Come dimostrano le rodate esperienze di Agricoltura Capodarco a Grottaferrata (Lazio) e San Patrignano (Emilia-Romagna) «tra i ruoli di chi lavora in vigna c’è quello sociale: significa  che il vignaiolo può, e deve, essere motore di crescita economica grazie al rapporto virtuoso  instaurato con i propri dipendenti e con le comunità con cui la propria cantina interagisce».

Dopo più di due anni di pandemia è importante che nel settore si torni a confrontarsi faccia a faccia su argomenti come packaging sostenibile, carte dei vini, resilienza del campo e della vigna a seguito del cambiamento climatico, unite a temi di progettualità sociale e di «turismo alternativo che deve iniziare a considerare i vigneti e i piccoli produttori come tappe significative degli itinerari di domani».

La manifestazione in presenza è riservata, a parte la giornata di apertura, agli operatori del settore; gli enoappassionati, tuttavia, potranno accedere anche lunedì e martedì, iscrivendosi (a pagamento) a una masterclass: nove appuntamenti di approfondimento a disposizione.

#slowfood #slowinefair #evoteca #enoturismo

  • Visite: 163
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri