SIGEP presenta il Sistema “ProduciAmo Romagna”

PROGETTI - Il secondo argomento che vi presentiamo, tra i tanti temi di questa edizione SIGEP 2025, è il momento informativo e culturale dell’evento di presentazione al pubblico del sistema integrato ProduciAmo Romagna. Nato in casa CNA Rimini e coordinato da Maurizio Saggion, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche romagnole attraverso un'integrazione di azioni e servizi a sostegno dello sviluppo economico del territorio, è stato presentato presso lo stand di CNA dal Direttore CNA Rimini Davide Ortalli, il 21 gennaio.
ProduciAmo Romagna è un sistema applicabile ad ambiti produttivi e socioculturali, complementari ai settori Ho.Re.Ca., istruzione e formazione, turismo, enti e servizi istituzionali. Con iniziative di promozione culturale a favore delle comunità attraverso misure di apprendimento esperienziale e l’obiettivo di «generare consapevolezza sul valore della produzione romagnola di qualità» ha dichiarato Saggion.
Una parte fondamentale del progetto consiste nel raccontare e mettere in luce i prodotti, i luoghi, le persone e le storie del territorio, attraverso eventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione sensoriale.
«E’ strategico avere consapevolezza delle eccellenze del nostro territorio e saperle raccontare mettendole a sistema» dichiarava Davide Ortalli, in occasione della conferenza stampa di presentazione a novembre. «Un processo culturale che dovrebbe coinvolgere tutti: produttori, istituzioni e cittadini. “ProduciAmo Romagna” è la risposta a quella domanda espressa dalle imprese del territorio di rafforzare e qualificare l’interazione tra aziende, azioni e cittadinanza, con l’obiettivo di generare nuove economie, innovazione sociale, sostenibilità ed evoluzione culturale nelle comunità per poi consolidarsi nel tempo».
Presente a questo appuntamento anche una delegazione delle giornaliste e dei giornalisti della stampa specializzata enoagroalimentare italiana, con le associazioni ARGA e Unarga, delegazione guidata dal Presidente nazionale Unarga, Roberto Zalambani.
Per maggiori informazioni su ProduciAmo Romagna visitare il sito: https://www.produciamoromagna.it/
- Visite: 32