FORUM G20 E’ il momento del Lavoro

G20 & LAVORO - Il Gruppo sindacale Labor 20* (L20) uno dei 6 gruppi di sensibilizzazione all'interno del G20, quello che rappresenta gli interessi di lavoratrici e lavoratori, sollecita i Ministri dell’Occupazione che si riuniranno il 14 Settembre a Bali (Indonesia) a impegnarsi in favore di un nuovo contratto sociale globale incentrato su tre temi: cambiamento climatico, salute planetaria, transizione digitale.

Richiedono anche, alla prossima presidenza del G20 (Governo Indiano), di organizzare una riunione congiunta tra Ministri del Lavoro e delle Finanze, per far fronte alla crisi che colpisce il mercato del lavoro, sottolineando il bisogno di attuare misure immediate sul tema della giustizia salariale (salari minimi e negoziati collettivi) insieme a misure urgenti per la sicurezza alimentare ed energetica. 

*Raggruppa i rappresentanti dei sindacati dei paesi del G20 e delle Federazioni sindacali internazionali ed è coordinato dalla Confederazione sindacale internazionale (CSI) e la Commissione consultiva presso l’OCDE (TUAC).

Marisa Giuliani (Bruxelles, 11 Settembre 2022)

Immagini tratte da Unspash Free Images - Autori: josue-isai-ramos-figueroa e shivendu-shukla

  • Visite: 224
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri