UN’IDEA DI NOI di Eleonora de Nardis

AUTRICI & LIBRI - Nella storia di “Sole e Amara, amiche fin dall’infanzia” l’intenso intrecciarsi delle loro “turbolente esistenze” dà vita a Un'idea di noi “un romanzo che affronta a viso aperto le tematiche del femminile legate agli stereotipi di genere, il dramma delle madri detenute, la violenza sulle donne e soprattutto il concetto di maternità, intesa non come semplice gravidanza ma come un modo unico e sacro di essere nel mondo”.

Racconta l’autrice: «Amico in latino viene dal verbo amare: amico è colui che ci ama e che amiamo senza condizioni, chi non ci abbandona mai, chi non ci giudica pur sapendo tutto dei disastri della nostra esistenza, soprattutto quelli che non mostriamo al mondo, perché ne proviamo vergogna e li teniamo ben celati dentro di noi. Sarebbe bello se, prendendo esempio dall’amicizia, divenissimo amici anche di noi stessi, amandoci e, perché no, perdonandoci di più. Amicizia e sorellanza sono valori per cui vale ancora la pena lottare e donarsi.»

«Per questo ogni percorso di ricerca della propria identità -filosofica, religiosa, sessuale, sentimentale, ontologica- non può prescindere dalle relazioni amicali e da tutte quelle piccole e grandi ribellioni rispetto ai dettami sociali che avvengono durante infanzia, adolescenza, età adulta. Solo così saremo realizzati come donne e come uomini e potremo dirci davvero liberi: non scordiamoci però che la libertà è un diritto ma presuppone anche un dovere: scegliere. Questo libro parla di libera scelta, di scelta critica. Quella che oggi più che mai siamo, come Donne, chiamate a compiere».

L’AUTRICE - Sociologa, giornalista professionista e madre di tre figli. Ha lavorato in tv come redattrice e inviata, autrice e conduttrice di programmi di infotainment. Nell’estate del 2014, a seguito di lesioni gravi perpetrate al suo compagno, la notizia del suo arresto ha riempito le pagine di tutte le testate nazionali e di molti rotocalchi online. Da anni prosegue il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne (bordeauxedizioni)

  • Visite: 233
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri