8 MARZO - 100 anni di molestie sul lavoro

8 MARZO 2022 - In attesa dell'8 Marzo, un tema al giorno per parlare di donne. Oggi presentiamo Non ci provare! Un secolo di coraggio femminile [Ed. All Around, 15€] il libro scritto da Irene Giacobbe che racconta e ripercorre la storia di una lunga battaglia, quella delle donne, contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Un “problema” spesso negato o sottovalutato, esaminato attraverso un excursus storico lungo più di cento anni e sostenuto da una ricerca documentale puntuale e precisa.

Ne è autrice una donna che «assume una posizione politica precisa, quella del femminismo e che scrive di un tema che la appassiona» dice Maria Palazzesi, responsabile Area Cultura Casa Internazionale delle Donne di Roma alla presentazione ufficiale del libro lo scorso novembre.

«Un libro molto importante e prezioso, fatto con grande passione, scritto da una donna che è stata un esempio» afferma nella stessa occasione Maura Cossutta, ex Deputata e Presidente Casa internazionale delle donne di Roma. Una donna il cui cruccio era sapere, come scrive Cossutta su Il Paese delle Donne, che il lavoro delle donne può avere «una grande potenza ma anche una grande ininfluenza».

«Un libro che mette un punto fermo alla storia delle molestie in questo Paese» aggiunge Silvia Garambois, Presidente GiULiA Giornaliste e autrice della prefazione.

Un testo che «svela quell’icesberg maleodorante che sono le molestie sul lavoro, figlio della consapevolezza che l’indignazione non basta mai di fronte all’arroganza del molestatore» conclude Giampiero Cazzato della casa Editrice All Around dalla quale il libro è edito.

  • Visite: 91
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri