SALUTE Oggi è il World Cancer Day

SALUTE DONNA - Il 4 febbraio si celebra il World Cancer Day, la giornata mondiale dedicata alla ricerca sul cancro e soprattutto alle persone che stanno affrontando la malattia. Per l’occasione la Fondazione Veronesi propone un manuale di psico-oncologia per le donne che affrontano il cancro, un volume che “risponde a oltre cento domande, dalle più semplici a quelle più complesse, sul tema del delicato rapporto tra corpo e mente”. Con uno sguardo anche all’impatto che una diagnosi di malattia può avere sulle relazioni di coppia etero e omosessuali.

La pandemia di Covid-19 ha ritardato diagnosi e interventi e fin dall'inizio si è capito che i pazienti oncologici, donne e uomini, avrebbero rischiato di pagare un prezzo particolarmente alto a causa del sovraccarico delle strutture sanitarie. Scrive Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi: «Questa pandemia ci ha ricordato che la tutela della salute è un sistema dall’equilibrio fragile, che va curato e alimentato con costanza, non solo in situazioni di emergenza. L’arrivo, nell’arco di pochi mesi, non di uno ma di molti vaccini efficaci ha dimostrato che una reazione globale efficace è possibile, anche in una situazione estremamente complessa. Ecco perché a chi mi domanda un consiglio io rispondo: vaccinatevi appena potete». 

LINK AL MANUALE

  • Visite: 202
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri