8 MARZO Vita da adolescenti

VIOLENZA - #RAGAZZEditeNO! La violenza sulle donne non risparmia gli amori tra adolescenti: due ragazze su dieci, tra i 14 ed i 20 anni, ritengono che il proprio ragazzo sia troppo possessivo ed il 66% dichiara di aver subito almeno una scenata per futili motivi. Imputata principale la gelosia che diventa rabbia e controllo di smartphone e social, divieti, ricatti psicologici, botte…i maschi adolescenti non sono immuni dal desiderio di prevaricare le compagne. Ma chi ama non picchia, non insulta, non controlla o ricatta, così per le adolescenti che vivono e subiscono una relazione “tossica” ecco dei consigli online su come riconoscere la violenza ed uscirne.
A cura di Skuola.net e Osservatorio Nazionale Adolescenza - Se quello che una volta era amore è diventato una prigione, diventa urgente prenderne le distanze troncando la relazione e cercando il sostegno di un adulto di cui ci si fidi e che sappia sostenere e consigliare in questa situazione.
Il Vademecum spiega: «fare della lite un’abitudine o anche uno strumento per misurare il livello di amore del partner è indice di una relazione tossica» e tutti questi comportamenti sono sbagliati e non dimostrano mai che la persona ti vuole bene, ma soltanto che ti sta imponendo regole per tenerti sotto controllo. Ed infatti per lui tutto è motivo per arrabbiarsi e fare scenate: «come ti vesti o come ti trucchi, con chi parli, con chi esci e dove vai, con chi scambi messaggi o cosa posti sui social. Qualsiasi cosa sembra non andare bene se non ha la sua approvazione. E spesso, è proprio quello che ti piace di più a non ottenerla». Ma chi ama non impone. MAI.
Di seguito i link agli articoli del Vademecum, realizzato nell’ambito del progetto contro la violenza sulle donne “Don’t Slap Me Now”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gelosia, insulti, controllo ossessivo: la violenza sulle donne inizia già da piccoli
Quando l’amore diventa ossessione: come difendersi da chi perseguita
Vestiti e make-up "vietati" dal tuo ragazzo? Ecco perché non devi accettarlo
Cosa fare se il tuo fidanzato vuole controllare sempre smartphone e social?
Il tuo fidanzato ti ha dato uno schiaffo? Ecco come reagire
Il mio ragazzo non vuole che esca con i miei amici: cosa fare?
Il mio ragazzo mi tratta male senza motivo: perché e come dire basta
- Visite: 321