8 MARZO Ieri e oggi per il domani

8 MARZO 2021 - La Giornata internazionale dei diritti delle donne, oggi attuale più che mai, ricorre dal 1977 per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne (da non dare mai per scontate!) e per puntare i riflettori su discriminazioni e violenze di cui le donne sono ancora oggetto in tutte le professioni e parti del mondo. I nostri percorsi per riflettere, comprendere, discutere, ricordare e crescere nella consapevolezza si avvalgono di testimonianze di ieri e di oggi per costruire il domani.

Noi Rete Donne VideoMessaggi di parità (oggi) “La qualità di una democrazia si riconosce dalle parità che realizza”

Un ponte tra passato e presente (ieri) Negli anni ‘70 ed ’80 aveva il senso dei diritti. Oggi?

Il discorso del Presidente Sergio Mattarella (oggi) Il femminicidio è un “fenomeno impressionante, che scuote e interroga la coscienza del nostro Paese. [...] L’8 marzo costituisce ogni anno un’occasione preziosa per fare il punto sulla condizione femminile, registrandone i progressi e ponendo in evidenza gli aspetti critici”. 

Parole di donne per il mondo (ieri) "Abbiamo capito l'importanza delle penne e dei libri quando abbiamo visto le armi". Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace 2014

I numeri delle molestie Il 14,5% delle molestie avviene sui luoghi di lavoro

Violenza nelle relazioni tra adolescenti Le schede di Skuola.net per capire e difendersi

Giornaliste social e violenza (ieri e oggi) C'è un fenomeno che ultimamente sui social dilaga incontrollato: l'odio verso le donne e in particolare verso le giornaliste. Nel libro inchiesta #staizitta giornalista! firmato dalle colleghe Silvia Garambois e Paola Rizzi, molte interviste e una lucida analisi del fenomeno.

Poco equilibrio di genere nelle istituzioni italiane e della UE (oggi) "nonostante più di 50 anni di politiche per l'uguaglianza di genere". Per tutti i dati vedere il Focus paper 2021 della Camera dei Deputati sulla partecipazione delle donne alle istituzioni UE.

  • Visite: 100
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender